Notte Rosa

Evento di sistema giunto alla 14esima edizione. Da venerdì 5 luglio a domenica 7 luglio, la Romagna, con la Riviera da Comacchio a Cattolica, Santarcangelo di Romagna e i borghi e castelli dell’entroterra, e il nord delle Marche si sono tinti di rosa per il Capodanno dell’Estate italiana. Col claim “Pink R-evolution”, lungo oltre 110 km di litorale, sono stati oltre 400 gli eventi gratuiti fra concerti e spettacoli musicali. Solo per citarne alcuni, Francesco De Gregori, Mahmood, Giusy Ferreri, Stadio, Nomadi, Deejay in Stage, Paolo Belli Big Band, Mirko Casadei & l’Orchestra Casadei.

Apt Servizi, con la Destinazione Turistica Romagna (brand Visit Romagna), ha coordinato la comunicazione verso i media e le redazioni nazionali, regionali e locali.

Secondo l’Osservatorio Turistico dell’Emilia-Romagna (realizzato da Unioncamere Emilia-Romagna in collaborazione con Trademark Italia), il week end de La Notte Rosa ha registrato circa due milioni e mezzo di partecipanti e un giro d’affari superiore ai 200 milioni di euro.

Attività

  • Campagna di media relation con Agenzia di PR specializzata nel campo della musica e concerti – Data l’impronta musicale de La Notte Rosa, ci si è avvalsi di un’agenzia di PR specializzata in ambito nazionale nel settore musica, che ha affiancato l’Ufficio Stampa di Apt Servizi, attivo per natura soprattutto nei confronti dei media e dei giornalisti che all’interno delle redazioni si occupano di turismo, società, costume;
  • Conferenza stampa nazionale il 31 maggio al Ristorante Cracco di Milano e conferenza stampa di presentazione del programma definitivo il 27 giugno al Grand Hotel di Rimini;
  • Dal primo pomeriggio del 5 luglio a domenica 7 luglio, allestita una sala stampa all’interno del Palazzo del Turismo di Rimini a disposizione dei giornalisti inviati a seguire La Notte Rosa;
  • Press trip individuali (QN – Quotidiano Nazionale, La Stampa, notiziari reti Mediaset, RAI TGR Emilia-Romagna, Sorrisi.com, Leggo, Gazzetta dello Sport, All Music Italia);
  • Networking e media event la sera di venerdì 5 luglio sulla terrazza del Grand Hotel di Rimini. Hanno partecipato stakeholder del turismo dell’Emilia-Romagna e giornalisti (San Marino RTV, Il Resto del Carlino ed. Rimini, Corriere Romagna, Teleromagna, Icaro Tv, RiminiToday.it, Nettuno TV, agenzia di stampa Dire, Radio RDS 100% Grandi Successi., QN – Quotidiano Nazionale, La Stampa, notiziari reti Mediaset, RAI TGR Emilia-Romagna, Sorrisi.com, Leggo, Gazzetta dello Sport, All Music Italia, ecc.);
  • Campagna radiofonica con Radio Deejay ( nr. 24 radio promozioni da 15 secondi dal 9 al 22/06; nr. 20 radio promozioni da 30 secondi dal 17 al 21 giugno)

Redemption

Oltre alla stampa locale e regionale (Il Resto del Carlino, Corriere Romagna, La Repubblica ed. Bologna, Corriere di Bologna, La Nuova Ferrara ecc. ecc), hanno dedicato servizi, articoli e notizie sulla Notte Rosa: grandi quotidiani nazionali come Corriere della Sera, La Repubblica, Il Messaggero, Quotidiano Nazionale (Il Resto del Carlino + La Nazione + Il Giorno), Il Giornale; quotidiani leader nelle rispettive aree di diffusione come L’Arena di Verona e il Corriere Adriatico; settimanali familiari come Oggi e Nuovo e i femminili Elle, Tu Style e Io Donna del Corriere della Sera; Ansa.it, Corriere.it e VanityFair.it. Fra le video e radio notizie, da segnalare i servizi del TG2, di Studio Aperto di Italia 1, del TG4, della TGR della Rai Emilia Romagna, di Radio 2 e Radio Bruno.

Contro valore pubblicitario della rassegna stampa e video:  € 2.500.000,00

APT Servizi Regione Emilia Romagna

P.le Fellini 3
47921 RIMINI
centralino 0541 430 111
ufficio stampa 0541 430190

APT Servizi Regione Emilia Romagna

V.le A.Moro 62
40127 BOLOGNA
tel. 051 4202611