Emiliaromagnaturismo.it

PIANO EDITORIALE – ANNO 2019

RELAZIONE A CONSUNTIVO DEI LAVORI SVOLTI RELATIVI ALLA

GESTIONE DELLA PROMOZIONE TURISTICA MEDIANTE INTERNET 

DEL SITO REGIONALE EMILIA ROMAGNA TURISMO

(http://www.emiliaromagnaturismo.it)

APT Servizi, come da incarico di cui alla deliberazioni regionali n. 193/2018 e n. 228/2018 e con la determinazione dirigenziale n. 2457/2018, ha proceduto alla gestione della promozione turistica regionale mediante internet, nello specifico del portale regionale emiliaromagnaturismo.it, dando continuità all’operatività del  portale stesso e facendosi carico, per tutto il 2019, della gestione dello staff della Redazione Regionale, il cui impegno è stato indirizzato al raggiungimento degli obiettivi e al mantenimento della qualità nello sviluppo e ampliamento dei contenuti, come di seguito descritto.

Nell’implementare le attività di gestione e manutenzione ordinaria, nonché di sviluppo del portale emiliaromagnaturismo.it, APT Servizi ha fatto proprie le linee strategiche, i criteri e le indicazioni tecniche disposte dalla Regione, con Deliberazione della Giunta Regionale N° 1693/2008 e con Determinazione del Responsabile del Servizio Turismo e Qualità Aree Turistiche n° 14612/2008 operando in collaborazione con il Servizio Turismo.

Punto 1 – Riconferma dell’attività di gestione corrente del sito EmiliaRomagnaTurismo

Sono state svolte le seguenti azioni, volte a consolidare l’utenza già fidelizzata al portale, nonché le aspettative in termini di qualità del servizio offerto, e a captare le necessità informative di un nuovo pubblico.

1.1 Aggiornamento ordinario di pagine, link, dati e testi. APT Servizi, attraverso lo Staff della Redazione Regionale, assicurerà i servizi di traduzione per il portale nelle lingue inglese ad esclusione delle località già di competenza delle Redazioni Locali.

L’attività si è svolta regolarmente durante tutto l’arco dell’anno. Sono stati assicurati e implementati i servizi di traduzione in lingua inglese dei contenuti elaborati o prodotti dalla Redazione regionale. Per quanto concerne le versioni in lingua tedesca e in lingua russa del portale non sono stati aggiornamenti di rilievo.

1.2 Adeguamento del sito regionale all’eventuale inserimento nel Sistema di nuovi Comuni o nuove redazioni locali.

Durante l’anno non è sorta la necessità di nuovi inserimenti, se non l’aggiornamento di alcuni account delle redazioni locali.

1.3 Mantenimento dei rapporti operativi con soggetti pubblici e privati sotto gli aspetti editoriali, comunicativi e tecnici, anche con incontri c/o le sedi di APT Servizi.

Durante il periodo sono stati mantenuti costanti rapporti di collaborazione con le Redazioni locali, il Servizio Cultura, l’Assessorato all’Agricoltura, MiBAC, IBC, Uffici Stampa pubblici e privati per la realizzazione dei redazionali relativi alle diverse sezioni e per la verifica e l’approfondimento delle news presenti nella sezione Eventi del portale regionale.

Sono inoltre intercorsi contatti con le Province competenti e le Redazioni locali al fine di concordare l’aggiornamento delle pubblicazioni online relative alla nuova stagione turistica e all’inserimento di nuovo materiale promozionale.

Coadiuvando il lavoro con il settore marketing e stampa interno ad Apt Servizi, relativo ai servizi e alle realtà sul territorio regionale, è proseguita la collaborazione con il Servizio Cultura, al fine di una condivisione e uno scambio di materiale utile. Nello specifico, nei confronti del portale Cultura, affine a quello del Turismo per settore e utenza, è rimasta aperta la disponibilità, da parte della Redazione regionale nei confronti del Servizio Cultura, ad accogliere sotto forma di redazionali ad hoc, eventi e servizi che coinvolgono più territori della regione, al fine di poter raggiungere un bacino d’utenza sempre più ampio.

1.4 Gestione e-mail con risposta giornaliera alla richiesta degli utenti, anche in lingua, aggiornamento-manutenzione del DB mail.

L’attività di gestione si è svolta regolarmente durante tutto l’arco dell’anno, con risposta in lingua straniera quando necessario. Per quanto riguarda la manutenzione tecnica degli archivi nonché dell’indirizzario mail, si è provveduto, come di consuetudine, alle normali operazioni di pulizia.

1.5 Gestione ed inserimento delle pubblicazioni online con sistema di download. Archiviazione semestrale delle richieste da parte della Redazione regionale.

Permanendo l’assenza di nuove pubblicazioni cartacee e l’esaurimento delle scorte  precedentemente stampate, è stata mantenuta la modifica delle funzionalità di accesso – da parte dell’utente finale – del materiale proposto, disponibile solo online in formato PDF e liberamente scaricabile dal portale.

L’attività di aggiornamento e di inserimento Online delle pubblicazioni si è svolta con maggiore intensità durante la prima parte del 2019, in concomitanza con l’inizio del nuovo anno, la nuova stagione turistica e la divulgazione delle nuove offerte da parte delle Redazioni locali e delle altre realtà sul territorio regionale come APT Servizi e le Province competenti.

La suddetta attività è inoltre proseguita tutto l’anno, ogni qualvolta siano sorte nuove disponibilità editoriali o nuove riedizioni di quelle già presenti sul portale.

Scomparendo il materiale cartaceo non è stato necessario l’archiviazione e l’elaborazione delle statistiche sulle spedizioni.

Il sistema servlet pubblicazioni è rimasto ancora disponibile, in caso che in futuro tornino materiali esclusivamente cartacei.

1.6 Predisposizione ed invio Newsletter quindicinali, monitoraggio accessi alla newsletter e iscrizioni alla mailing list

L’invio della newsletter è avvenuto con regolare cadenza quindicinale.

Il corpo centrale della newsletter è stato realizzato in collaborazione con le Redazioni locali che, insieme alla redazione regionale, stabiliscono di mese in mese gli eventi e le iniziative di maggiore rilevanza meritevoli di segnalazione tramite la newsletter. A cura esclusiva della Redazione regionale sono state prodotte le segnalazioni di eventi, manifestazioni ed iniziative poste nella spalla destra della pagina, nonché la scelta, l’elaborazione e l’inserimento delle immagini a corredo delle news.

Nello specifico, le segnalazioni in spalla destra hanno presentato ogni volta argomenti diversi, trasversali al territorio o legati a periodi particolari come occasioni di vacanza o appuntamenti significativi, oppure riguardanti singole iniziative in collaborazione con il Servizio Cultura e l’Assessorato all’Agricoltura. Tali segnalazioni rimandano a specifici redazionali o ad apposite collezioni di eventi – come nel caso di Mercatini natalizi, Presepi, Capodanno, Carnevale, Celebrazioni storiche, Sagre e Feste, Mercatini di primavera o d’autunno, Mostre.

L’invio della newsletter agli utenti è avvenuto dopo il controllo dei contenuti e la rielaborazione dei medesimi da parte della Redazione Regionale.

1.7 Aggiornamento e manutenzione e gestione di criticità dei DB Località e Pubblicazioni, delle interfacce web services per la consultazione dei suddetti DB e del DB Dove dormire, delle procedure tecniche realizzate a riguardo. L’aggiornamento dei dati avviene in collaborazione con le Redazioni locali e attraverso la ricerca/selezione di dati di interesse.

Nel corso dell’anno si è svolta la consueta attività di manutenzione dei DB in oggetto, con le seguenti modifiche riportate di seguito.

Aggiornamento dei contenuti del DB Località, in accordo con le redazioni locali.

L’aggiornamento dei contenuti del DB Località, in lingua italiana e in lingua inglese, si è tenuto principalmente nel periodo iniziale dell’anno, a seguito della consuetudinaria richiesta di aggiornamento, come da prassi, da parte della redazione centrale alle redazioni locali. Nel corso dell’anno l’attività è proseguita al presentarsi delle necessità e dei successivi aggiornamenti e/o segnalazioni relative alle realtà territoriali.

Nell’espletamento del lavoro, la Redazione regionale ha rivolto particolare attenzione ai contenuti e alle modifiche apportate nonché alla verifica delle traduzioni in lingua inglese delle schede località aggiornate o modificate dalle Redazioni locali durante l’anno. 

La sezione “dove dormire”, la cui fonte è tuttora il serverlet ASP “dove dormire”, non ha trovato per il 2019 alcun aggiornamento. Sono state raccolte tutte le segnalazioni di variazione delle informazioni che verranno verificate ed aggiornate in concomitanza della disponibilità del flusso dati della nuova fonte costituita dal database Turismo5 gestito dal Servizio Statistico Regionale.

1.8 Aggiornamento e manutenzione dei Prodotti Plone (Eventi, Galleria fotografica, Home Elements) e delle procedure tecniche minori attuate (Seo e recupero errori 404), con specifico riferimento a quanto già in essere e alla realizzazione di tutti i servizi del portale.

Durante l’anno è stato garantito il mantenimento sistemistico del CMS Plone, andando quando necessario ad aggiornare e riprogrammare i prodotti del tema Emilia Romagna Turismo, gestendo gli archivi e risolvendo gli errori 404 quando comparsi.

1.9 Aggiornamento settimanale in italiano e in inglese delle news in home page e delle singole sottosezioni (Enogastronomia, Città d’arte, Appennino e Verde, Costa Adriatica, Terme, ecc), quando necessario, tramite link a schede evento o redazionali appositamente realizzati dalla Redazione regionale. Consegna del report in Excel dell’attività editoriale al Servizio Turismo a fine anno.

L’attività si è svolta in maniera sistematica. Nell’espletamento di questo compito, la Redazione regionale ha proceduto settimanalmente alla selezione, all’elaborazione e alla messa on-line degli eventi per le home page in italiano e inglese, anche in collaborazione con le Redazioni locali.

Le sezioni in lingua tedesca e russa non sono state aggiornate.

Nello specifico, le sezioni Costa, Città d’Arte, Appennino e Verde, Terme ed Enogastronomia sono state aggiornate con notizie sugli eventi rilevanti e con appositi redazionali, segnalati nel palinsesto.

Questi sono stati aggiornati qualora già sviluppati negli anni precedenti.

Sempre allo scopo di valorizzare le opportunità turistiche del territorio offrendo nuovi servizi informativi all’utente, sono stati elaborati appositi redazionali in collaborazione con le Redazioni locali interessate, il Servizio Cultura e l’Assessorato all’Agricoltura così come varie associazioni e realtà istituzionali sul territorio regionale. I redazionali sono stati tradotti sistematicamente in lingua inglese.

In particolar modo, all’interno dei redazionali prodotti dalla redazione regionale, è stato svolto nel corso dell’anno un maggior collegamento ipertestuale fra i redazionali stessi, al fine di favorire all’utente una prolungata navigazione sul portale e con l’intento di fornirgli ulteriori spunti di interesse collegati all’argomento in questione. Tale attività si è svolta in fattispecie in concomitanza con i periodi festivi (es. Natale), che danno vita a una maggior quantità di iniziative ed eventi sul territorio che sono pertanto stati messi in relazione fra loro.

Gli aggiornamenti effettuati ai Tematismi hanno avuto luogo principalmente nella prima parte dell’anno e sono proseguiti quandosegnalati dalle redazioni locali. Essi hanno riguardato principalmente la correzione di link sul sito regionale in seguito alla modifica degli stessi da parte dei portali delle redazioni locali.

Per quanto riguarda i temi curati direttamente dalla Redazione regionale: Terra di Motori, Enti Fieristici, I Parchi del divertimento, I Parchi avventura, Viva Verdi, Golf in regione, Un tuffo alle terme d’inverno, Neve, si è proceduto, dopo un confronto con i singoli gestori, all’aggiornamento dei contenuti, delle immagini, dei riferimenti interni e dei link, sia per la sezione in italiano sia per la sezione inglese.

1.10 Momenti di formazione per il personale che opera nelle redazioni locali da svolgersi in sede regionale, quando necessario, o tramite consulenza tecnica telefonica ogniqualvolta richiesto dagli operatori del SITur.

Durante il periodo la Redazione regionale ha svolto con regolarità il servizio di consulenza tecnica telefonica ogni qualvolta richiesto dagli operatori del SITur.

Sono stai inoltre effettuati 8 giornate di formazione, in collaborazione con il reparto Web di APT Servizi, come da calendario di seguito riportato:

  • 5 marzo – Social Media – RL DT Emilia e Bologna-Modena c/o APT Bologna
  • 7 marzo – Social Media – RL DT Romagna c/o APT Bologna
  • 21 maggio – Analytics – RL DT Romagna c/o Biblioteca malatestiana – Cesena
  • 23 maggio – Analytics – RL DT Emilia e Bologna-Modena c/o APT Bologna
  • 3 settembre – Presentazione nuovo ERT – RL DT Emilia e Bologna-Modena c/o Palazzo Fonte – Reggio Emilia
  • 5 settembre – Presentazione nuovo ERT – RL DT Romagna c/o APT Bologna
  • 12 novembre – Backend nuovo ERT + prime operatività – RL DT Romagna c/o APT Bologna
  • 14 novembre – Backend nuovo ERT + prime operatività – RL DT Emilia e Bologna-Modena c/o APT Bologna

1.11 Consulenza metodologica su richiesta relativa alle attività delle Redazioni Locali, con analisi dei siti locali e suggerimenti su aspetti tecnici e comunicativi, riferiti all’impostazione dei siti, ai testi e contenuti informativi, alla accessibilità, etc., anche in rapporto diretto con le Redazioni Locali, e con particolare riferimento agli standard regionali.

Nel periodo si è mantenuta una costante attività di consulenza verso le Redazioni Locali in merito ad aspetti tecnici e comunicativi dei rispettivi siti.

1.12 Presidio del posizionamento di Emilia Romagna Turismo nei motori di ricerca.

Nel corso del periodo di riferimento del piano di lavoro è stato effettuato un costante monitoraggio del posizionamento del sito regionale sui maggiori motori di ricerca e, quando reputato necessario, si è provveduto ad adeguare i contenuti redazionali al fine di migliorare il posizionamento degli stessi.

E’ stata effettuata una parziale azione di analisi e controllo delle pagine indicizzate dai maggiori motori di ricerca e la relativa verifica sulla raggiungibilità delle stesse con eventuale reindirizzamento verso sezioni del sito attive, in caso di errore.

Altre attività non presenti nel capitolato svolte da Apt Servizi relativamente al portale emiliaromagnaturismo.it:

  • Nonostante non siano stati introdotti nuovi contenuti, APT Servizi ha provveduto a mantenere online, con aggiornamenti tecnici periodici il blog riservato alle redazioni locali e al SITur visibile al link http://operatori.travelemiliaromagna.it/ in quanto repository di tutte le indicazioni e le normative tecniche sviluppate dal Sistema Turistico Regionale nel corso degli anni passati.
  • Anche nel 2019 si è provveduto a potenziare la divulgazione dei contenuti presenti all’interno del portale di Emilia Romagna Turismo attraverso nuovi articoli e rilanci sui canali social turistici regionali gestiti ad APT Servizi  quali Facebook (pagina inEmiliaRomagna), Twitter (turismoER, ERtourism per la lingua inglese), Instagram (inEmiliaRomagna), YouTube, Pinterest, Flickr nonché il blog di travelemiliaromagna.it.

NOTE

Per il periodo di riferimento APT Servizi si è occupata di apportare le modifiche necessarie per il corretto funzionamento del sito.

Durante l’anno è stato inoltre svolto da APT servizi il coordinamento e l’organizzazione per la creazione del nuovo Sito Turistico Regionale, con l’individuazione di tutti quei contenuti che dal portale sono migrati sul nuovo sito, e la creazione di nuovi contenuti aggiornati in grado di coprire le più recenti esigenze turistiche. Questa fase si ristrutturazione si è protratta per tutto il corso del 2019 ed ha comportato un notevole investimento in termini di ore lavoro della redazione turistica e un mancato investimento quindi in termini di modifiche significative alla struttura del sito Emilia Romagna Turismo nella sua veste attuale.

Le attività sono terminate nel 2019 con la messa online del nuovo sito in data 11 gennaio 2020.

Contatti?

  • Indirizzo

    Parco Federico Fellini, 3 - 47921 Rimini RN

  • Telefono

    ???

  • E-mail

    ???