Emiliaromagnaturismo.it

Relazione a consuntivo dei lavori svolti nel 2019 relativi alla gestione del servizio di  promo-informazione turistica mediante internet – www.emiliaromagnaturismo.it

APT Servizi, come da incarico di cui alla deliberazioni regionali n. 193/2018 e n. 228/2018 e con la determinazione dirigenziale n. 2457/2018, ha proceduto alla gestione della promo-informazione turistica regionale mediante internet, nello specifico del portale regionale emiliaromagnaturismo.it, dando continuità all’operatività del  portale stesso e facendosi carico, per tutto il 2019, della gestione dello staff della Redazione Regionale, il cui impegno è stato indirizzato al raggiungimento degli obiettivi e al mantenimento della qualità nello sviluppo e ampliamento dei contenuti, come di seguito descritto.

Nell’implementare le attività di gestione e manutenzione ordinaria, nonché di sviluppo del portale emiliaromagnaturismo.it, APT Servizi ha fatto proprie le linee strategiche, i criteri e le indicazioni tecniche disposte dalla Regione, con Deliberazione della Giunta Regionale N° 1693/2008 e con Determinazione del Responsabile del Servizio Turismo e Qualità Aree Turistiche n° 14612/2008 operando in collaborazione con il Servizio Turismo.

Attività

Azioni, volte a consolidare l’utenza già fidelizzata al portale, nonché le aspettative in termini di qualità del servizio offerto, e a captare le necessità informative di un nuovo pubblico:

  • Aggiornamento ordinario di pagine, link, dati e testi, traduzione in lingua inglese dei contenuti, ad esclusione delle sezioni località di competenza delle Redazioni Locali.
  • Adeguamento del sito all’eventuale inserimento nel sistema di nuovi comuni o nuove redazioni locali.
  • Mantenimento dei rapporti operativi con soggetti pubblici e privati sotto gli aspetti editoriali, comunicativi e tecnici, anche con incontri c/o le sedi di APT Servizi (Redazioni locali, il Servizio Cultura, l’Assessorato all’Agricoltura, MiBAC, IBC, Uffici Stampa pubblici e privati)
  • Gestione e-mail con risposta giornaliera alla richiesta degli utenti, anche in lingua, aggiornamento-manutenzione del DB mail.
  • Gestione ed inserimento delle pubblicazioni online con sistema di download, archiviazione semestrale delle richieste da parte della redazione regionale.
  • Predisposizione ed invio di newsletter quindicinali, monitoraggio accessi alla newsletter e iscrizioni alla mailing list.
  • Aggiornamento e manutenzione e gestione di criticità dei DB Località e Pubblicazioni, delle interfacce web services per la consultazione dei suddetti DB e del DB Dove dormire, delle procedure tecniche realizzate a riguardo (L’aggiornamento dei dati avviene in collaborazione con le Redazioni locali e attraverso la ricerca/selezione di dati di interesse).
  • Aggiornamento dei contenuti del DB Località, in accordo con le redazioni locali.
  • Aggiornamento e manutenzione dei Prodotti Plone (Eventi, Galleria fotografica, Home Elements) e delle procedure tecniche minori attuate (Seo e recupero errori 404), con specifico riferimento a quanto già in essere e alla realizzazione di tutti i servizi del portale.
  • Aggiornamento settimanale in italiano e in inglese delle news in home page e delle singole sottosezioni (Enogastronomia, Città d’arte, Appennino e Verde, Costa Adriatica, Terme, ecc), quando necessario, tramite link a schede evento o redazionali appositamente realizzati dalla Redazione regionale.
  • Momenti di formazione per il personale che opera nelle redazioni locali da svolgersi in sede regionale, quando necessario, o tramite consulenza tecnica telefonica ogniqualvolta richiesto dagli operatori del SITur.
  • Consulenza metodologica su richiesta relativa alle attività delle Redazioni Locali, con analisi dei siti locali e suggerimenti su aspetti tecnici e comunicativi, riferiti all’impostazione dei siti, ai testi e contenuti informativi, alla accessibilità, etc., anche in rapporto diretto con le Redazioni Locali, e con particolare riferimento agli standard regionali.
  • Presidio del posizionamento di emiliaromagnaturismo,it nei motori di ricerca.
  • Blog riservato alle redazioni locali e al SITur visibile al link http://operatori.travelemiliaromagna.it/
  • Divulgazione dei contenuti presenti all’interno del portale di Emilia Romagna Turismo attraverso nuovi articoli e rilanci sui canali social turistici regionali gestiti ad APT Servizi  quali Facebook (pagina inEmiliaRomagna), Twitter (turismoER, ERtourism per la lingua inglese), Instagram (inEmiliaRomagna), YouTube, Pinterest, Flickr nonché il blog di travelemiliaromagna.it.

NOTE

Per il periodo di riferimento APT Servizi si è occupata di apportare le modifiche necessarie per il corretto funzionamento del sito emiliaromagnaturismo.it.

Durante l’anno è stato inoltre svolto da APT Servizi il coordinamento e l’organizzazione dei servizi per la creazione del nuovo Sito Turistico Regionale, con l’individuazione di tutti quei contenuti che dal portale sono migrati sul nuovo sito, la creazione di nuovi contenuti aggiornati in grado di coprire le più recenti esigenze turistiche. Le attività sono terminate nel 2019 con la messa online del nuovo sito in data 11 gennaio 2020.

APT Servizi Regione Emilia Romagna

P.le Fellini 3
47921 RIMINI
centralino 0541 430 111
ufficio stampa 0541 430190

APT Servizi Regione Emilia Romagna

V.le A.Moro 62
40127 BOLOGNA
tel. 051 4202611