MICE

WORKSHOP MERCATO ITALIA con team building

Descrizione in sintesi

Quarta edizione di questo workshopt innovativo che ha come obbiettivo quello di creare relazione e business in modo dinamico e più incisivo rispetto ai format più convenzionali. L’evento, organizzato in collaborazione con Sailing Challenge, abbina al momento b2b una serie di attività relazionali per creare maggiori sinergie con i buyers presenti.

Date e numeri

Rimini, 5-6 aprile – Venerdì 5, nel tardo pomeriggio, workshop con 22 buyer (rappresentati da agenzie di organizzazione eventi) e 12 suppliers dell’Emilia Romagna. Sabato 6 attività ludiche di squadra.

Redemption

Il format di questo evento riscontra sempre molto gradimento tra i nostri operatori, che hanno raccolto diversi risultati dalle precedenti edizioni.

OSSERVATORIO MICE ER

Descrizione in sintesi

Dopo il censimento aggiornato delle strutture congressuali del 2017 il primo Osservatorio Regionale dei dati del Turismo congressuale mira a rilevare i dati statistici del 2018 relativi al turismo degli eventi in tutte le strutture dell’Emilia Romagna adibite ad ospitare eventi (hotel, Centri Congressi, sedi non convenzionali, sale itituzionali, ecc.).

Date e numeri

Dopo un lavoro di qualche mese per censire ed elaborare i dati di 1.121 strutture, il 18 giugno 2019 si è tenuta una conferenza stampa presso la sala stampa della Regione, con la presenza del presidente Bonaccini e i principali esponenti degli organi di stampa regionale.

Redemption

Copertura mediatica di circa 20 testate regionali

CANDIDATURE DI STRETTO EVENTI INTERNAZIONALI

Descrizione in sintesi

Azione di sostegno rivolta ai due Convention Bureau di Bologna e Rimini per l’attività di Lead e BId Generation:

  • Ricerca di candidature aperte che vedono l’Italia favorita dalla rotazione
  • Elaborazione dei documenti di candidatura e gestione di tutte le fasi, comprese le trasferte per la presentazione della candidatura
  • Individuazione di stakeholder e/o “ambasciatori” che grazie al loro prestigo possano sotenre la candidatura e incrementare la possibilità di aggiudicazione dell’evento

Date e numeri

Attività di Lead e Bid Generation (site inspection, presentazione candidature): Convention & Visitors Bureau Bologna n° 91 * Convention Bureau Riviera di Rimini n° 28 ** * eventi sia presso il Palazzo dei Congressi che nelle altre sedi, soci del CB ** eventi realizzati al Palacongressi di Rimini

Redemption

Eventi realizzati o già confermati nel corso del 2019: CB Bologna n° 29 CB Rimini n° 4

ROADSHOW IN GERMANIA

Descrizione in sintesi

Workshop con formula “serata promozionale”: nel tardo pomeriggio 1h30 ca. di incontri b2b e a seguire cena networking con prodotti del territorio. La mattina seguente trasferimento (autonomo) per la seconda città con lo stesso programma. Azione realizzata con il supporto organizzativo di Convention Bureau Italia.

Date e numeri

Monaco, 19 febbraio – presso il Ristorante Eataly – 19 buyer Francoforte, 20 febbraio – presso Risorante In Cantina – 17 buyer 7 supplier regionali in entrambe le date.

Redemption

Alto gradimento da parte dei buyer invitat, siai per la scelta delle location che per le proposte commerciali dei referenti regionali. Anche i supplier si sono detti molto soddisfatti.

WORKSHOP + FAM TRIP MEETING INDUSTRY – mercato internazionale

Descrizione in sintesi

Format già avviato negli anni passati, che prevede: 2 Fam Trip con 2 diversi itinerari 1) Bologna, Modena e Motor Valley, Parma con prosciuttificio e città 2) Bologna, Imola Autodromo, Rimini e Santarcangelo. Al termine dei tour, incontro di tutti i partecipanti e workshop con gli operatori regionali.

Date e numeri

Workshop presso Palazzo di Varignana (BO) il 14 ottobre con 17 buyer e 12 supplier regionali. A seguire cena get together.

Redemption

Apprezzamenti molto positivi sui programmi dei Fam Trip, benchè la Motor Valley riscuota sempre maggiore interesse. Valutato molto positivamemnte anche Palazzo di Varignana. Gli operatori ER hanno apprezzato l’interesse dei buyer per le loro proposte.

IBTM Barcellona

Descrizione in sintesi

E’ uno dei principali appuntamenti fieristici europei dedicato alla Meeting Industry internazionale. La partecipazione è all’interno dello stand Italia gestito da ENIT, con una suddivisione in regioni. Ogni operatore accreditato dispone di un desk personalizzato collegato ad una propria agenda appuntamenti. La regione (APT) dispone di un info desk senza agenda, posizionato lunglo il corridoio.

Date e numeri

Barcellona, 19-21 novembre — n° 5 desk di operatori ER

Redemption

Oltre ai due CB regionali, che partecipano ogni anno, anche gli altri operatori hanno valutato positivamente questa fiera, sia per numero che per qualità dei buyers.

Advertising

Servizio speciale publiredazionale dedicato alle MICE experience in Emilia-Romagna fra cultura, food, benessere e motori pubblicato sulla rivista di settore Master Meeting numero di Gennaio – Febbraio 2019 (distribuzione marzo 2019, 12 pagine + cover interna di apertura + “strillo in copertina”). Servizio pubblicato anche su mastermeeting.it edizioni in italiano e in inglese.

Contatti?

  • Indirizzo

    Parco Federico Fellini, 3 - 47921 Rimini RN

  • Telefono

    ???

  • E-mail

    ???