• Home
  • Web
  • Nightlife Riviera – campagne digitale

Nightlife Riviera - campagne digitale

Il progetto di promozione e comunicazione del prodotto “leisure”, Riviera Nightlife – Next Tourism – Alla riconquista dei Millenials e della Generazione Z” è stato ideato, sviluppato ed implementato da SILB della Provincia di Rimini – l’Associazione che rappresenta i locali da ballo e di intrattenimento del territorio -, in accordo con SILB Emilia Romagna, unitamente al CAT Confcommercio Rimini SRL con l’intento di favorire il riposizionamento del brand “Romagna” sul target giovanile, rafforzando ed implementando quanto già svolto nel corso degli anni precedenti (2017-2018).

Più precisamente è stata attuata una campagna di promozione e engagement on line, mirata al riposizionamento del brand/prodotto turistico “leisure” del territorio “Riviera Adriatica”, rivolto alla conquista del target giovani (Millenial e Generazione Z), con mercato prevalente estero (Germania, Austria, Svizzera, Gran Bretagna e con attività sperimentali sulla Polonia).

Inoltre i player del divertimento hanno operato attivamente e in stretta sinergia tra loro, cercando di fare sistema. Per l’ottimizzazione del progetto si è provveduto anche alla studio e alla creazione del brand e immagine coordinata di “RIVIERA NIGHTLIFE” e alla registrazione del dominio www.rivieranightlife.it con relativi canali social FB e instagram.

Focus 2019

Ai fini della destagionalizzazione del prodotto turistico mare, prodotto trainante della Romagna, e per un incremento del target giovanile interessati all’intrattenimento e al leisure, è stata realizzata nell’ambito del progetto Riviera Nightlife – Next Tourism – Alla riconquista dei Millenials e della Generazione Z una campagna di comunicazione e storytelling sui canali social (in particolar modo FB e Instagram) e una campagna sperimentale su Pinterest specifica sul capodanno in Riviera.

Redemption

Le campagne social hanno raggiunto ottimi risultati. I clic sui link di acquisto ticket sono stati 36.804, le persone raggiunte dai contenuti 1.282.486 per un totale di oltre 7 milioni di impressions (7.002.074). Il target delle campagne è stato selezionato in funzione dell’età, della residenza e dell’interesse all’intrattenimento notturno.

La fascia di età scelta è stata 18-30 anni. Le aree geografiche interessate dall’iniziativa sono state Nord Italia, Germania zona della Baviera (per prossimità e collegamenti aerei con Rimini) e Berlino, Londra per i collegamenti aerei con Rimini, Austria e Svizzera per prossimità.

Focus  Capodanno : La campagna di promozione diretta del booking degli eventi principali del periodo Capodanno proposti dal settore Nightlife, è stata implementata sui canali Facebook e Instagram dell’iniziativa. Nel periodo di attivazione della campagna – dicembre 2019 – sono stati promosse 16 campagne relative ad eventi che si sono svolti nella Riviera di Romagna, raggiungendo il picco di visualizzazioni in data 18 dicembre con 232.437 visualizzazioni di contenuti.

Le campagne hanno raggiunto ottimi risultati. I clic sui link di acquisto ticket sono stati 3.189, le persone raggiunte dai contenuti 344.639 per un totale un totale di 674.787 impression.

Molto performanti anche le campagne Google Adwords che hanno raggiunto 3.759 clic sui link di acquisto ticket e un totale di 5.302.974 impressions. Il pubblico più reattivo risulta essere quello maschile che fruisce i contenuti da dispositivo mobile. Il target e le aree geografiche italiane e estere sono rimaste le medesime delle campagne sui social network.

APT Servizi Regione Emilia Romagna

P.le Fellini 3
47921 RIMINI
centralino 0541 430 111
ufficio stampa 0541 430190

APT Servizi Regione Emilia Romagna

V.le A.Moro 62
40127 BOLOGNA
tel. 051 4202611