Progetto MOTOR VALLEY DEVELOPMENT

Obiettivo dell’associazione Motor Valley Development è di fare della Motor Valley dell’Emilia-Romagna uno degli asset più importanti della promozione turistica sui mercati internazionali, all’interno del progetto “La Via Emilia – Experience the Italian Lifestyle”. L’associazione Motor Valley Development riunisce allo stesso tavolo i grandi brand motoristici della regione, i musei aziendali, le collezioni private, i circuiti, le scuole di guida e gli organizzatori di eventi di stampo motoristico.
Il primo obiettivo che si è posto l’associazione è stato quello di passare da semplice logo a distretto culturale di eccellenza unico a livello internazionale attraverso delle specifiche attività promo-commerciali più efficaci e diffuse sul territorio, attraverso una strategia di comunicazione online/offline e di brand marketing che garantisse una maggiore notorietà e riconoscibilità della realtà associativa e del suo brand.

Di cosa si tratta

Gli interventi realizzati sono stati i seguenti:

L’associazione ha incaricato un’agenzia esperta di comunicazione digitale al fine principalmente di mantenere aggiornato e gestito il sito ufficiale dell’associazione, di realizzare un pacchetto redazionale comprensivo di una gestione mensile dei contenuti, della pianificazione editoriale, della gestione delle sponsorizzazioni sia per il sito che per i social media network. (Mercato ita 40%, Mercato estero 60%)

L’associazione ha partecipato a diverse manifestazioni a carattere motoristico, principalmente su territorio regionale, al fine di implementare la promozione della propria attività e di quella dei suoi soci. Particolare attenzione è stata riposta nel 2019 alla prima edizione di Motor Valley Fest, evento di sistema dell’associazione, che ha visto il coinvolgimento dei principali player motoristici del territorio e le eccellenze motoristiche regionali. (Mercato ita 70%, Mercato estero 30%)

Nell’ottica di annunciare la prima edizione del Motor Valley Fest 2019 è stata organizzata il 30 gennaio 2019 a Milano la conferenza stampa di lancio della manifestazione alla presenza delle istituzioni, dei principali organi di stampa del settore, nazionali e locali, dei partner della manifestazione e degli operatori di riferimento del settore. Mercato ita 100%

A garanzia dell’operatività dell’associazione vengono attivati servizi di segreteria, contabilità e amministrazione. (Mercato ita 50%, Mercato estero 50%)

Date e numeri

L’attività specifica ha una durata di un anno solare.
Sono incluse nell’incarico annuale le seguenti attività specifiche:

  • reportistica semestrale (n. 2 report);
  • servizio traduzioni in lingua inglese di contenuti selezionati ovvero pari al 30% delle news italiane online sul sito più tutte le stories pubblicate sul sito;
  • servizio di web development;
  • live eventi MV ovvero un supporto specifico di comunicazione digitale a n. 8 eventi selezionati;
    servizio di web marketing.

Mostra scambio del ciclo e motociclo di Rimini (9-10 febbraio): spazio espositivo presso la Fiera di Rimini con esposizione di mezzo due ruote in rappresentanza e utilizzo di strumenti POP (backdrop e roll up) dell’associazione, distribuzione di materiale informativo dell’associazione e dei soci;
Reunion Rimini (3-5 maggio): la manifestazione si svolge sul lungomare di Rimini, la presenza di MV si è realizzata con gazebo fisso, esposizione di un veicolo 2 ruote in rappresentanza e distribuzione materiale informativo;
Motor Vally Fest (16-19 maggio): prima edizione dell’evento diffuso sul territorio della città di Modena, manifestazione più rappresentativa dell’associazione e dei suoi soci. L’evento si sviluppa attraverso aree destinate all’esposizione statica di vetture e dei partner MV (in Cortile d’Onore Accademia Militare, nelle piazze principali della città, nei cortili delle dimore storiche) e attraverso la realizzazione di un circuito cittadino presso il Parco Novi Sad per l’attuazione di attività dinamiche (pit stop, raduni etc). La manifestazione vede inoltre la realizzazione di una parte scientifica dell’evento attraverso lo svolgimento del convegno inaugurale, I&T e di momenti di approfondimento di tematiche o interviste a personaggi di riferimento della MV

Sono state stampate n. 500 cartelline stampa al fine di raccogliere il materiale (comunicati stampa, informative di riferimento) da distribuire ai presenti la conferenza stampa.

Il servizio ha la durata di un anno solare.

Redemption sintetica

Dal 1 gennaio al 27 novembre

Panoramica sito web:
204.630 analytics sessions
145.265 utenti
145.005 nuovi utenti
544.589 visualizzazioni di pagina
01:53 durata sessione media
62% frequenza di rimbalzo

Performance Canali Social – Dati aggregati:

19.656.255 impressioni totali
122.721 visite ai profili
31.267 copertura media giornaliera *
1.052 tot contenuti
8,2% media interazioni/copertura post
6.307 copertura media per post *

media delle medie degli utenti per profilo (IG e FB) e per i post (Feed e Stories)
Media delle medie degli Engagement on reach

Reunion Rimini:

  • ca 40.000 visitatori

Motor Valley Fest:
oltre 80.000 visitatori
800 presenze registrate convegno inaugurale
3.000 affetti ai lavori in visita Innovation&Talents, 35 start up, 4 università,14 aziende partner e sponsor, oltre 600 studenti registrati ai Talents Talk
15.000 partecipanti Motor1Days
95% occupazione camere

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    Parco Federico Fellini, 3 - 47921 Rimini RN

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