• Home
  • Web
  • Web Innovazione e Sviluppo

Web Innovazione e Sviluppo

BLOG travel.emiliaromagna.com

TravelEmiliaRomagna è il blog ufficiale attraverso il quale APT Servizi racconta sul web luoghi, eventi ed itinerari per far scoprire ai propri lettori l’Emilia-Romagna.

Il blog viene aggiornato quotidianamente sia attraverso la scrittura di nuovi blogpost, sia attraverso la riscrittura, l’aggiornamento e il perfezionamento SEO di blogpost già pubblicati.

Il blog segue una programmazione settimanale tematica, grazie alla quale a ogni giorno della settimana è associato uno dei prodotti turistici la cui promozione è in carico ad APT Servizi: Natura e Wellness, MotorValley, FoodValley, Cultura e Città d’arte, Riviera di Romagna, ecc.

BLOGVILLE On the road – Cammini

Il progetto BlogVille 2019 con focus sui Cammini dell’Emilia-Romagna ha l’obiettivo di raccontare sul web l’Emilia-Romagna come destinazione ideale per gli amanti del turismo naturalistico. A tale scopo, avvalendosi della collaborazione del network i-ambassador – sono stati coinvolti alcuni travel blogger specializzati nel settore, i cui lettori sono viaggiatori che manifestano un interesse specifico su natura, hiking e attività all’aria aperta.

 I blogger hanno percorso (in parte in autonomia e in parte con l’accompagnamento di una guida locale) tre dei cammini dell’Emilia-Romagna, raccontando in diretta la propria esperienza attraverso gli account social e, successivamente, descrivendo il cammino attraverso un dettagliato blogpost ad hoc, pubblicato sul proprio blog e arricchito di tutte le informazioni utili al lettore che voglia riprodurre l’esperienza letta.

Date e partecipanti

Il progetto si è svolto dal 23 maggio al 23 giugno e ha coinvolto 4 travel blogger specializzati in natura e hiking.

I partecipano sono stati:

  • Nellie Huang(Singapore), che ha percorso la Via degli Dei (Destinazione Bologna)
  • Simon Falvo(UK), che ha percorso il Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna (Destinazione Romagna)
  • Margerita e Nick Burns (Australia), che hanno percorso la Via Francigena (Destinazione Emilia)

Redemption

Il progetto ha prodotto 7 blogpost in lingua inglese pubblicati sui blog dei travel blogger e 4 video (3 per ogni cammino + uno di sintesi).

BLOGVILLE – Blogapartment

Il progetto BlogVille ha, fin dal suo esordio nel 2012, l’obiettivo di raccontare l’Emilia-Romagna in maniera autentica (“like a local”), attraverso le esperienze vissute dai travel blogger selezionati come ospiti, che producono una narrazione del territorio sui loro blog e canali social.

APT Servizi, avvalendosi della collaborazione e il supporto del network internazionale i-ambassador (che è co-ideatore del format di comunicazione digitale con influencer Blogville), seleziona, a partire dalla auto-candidature raccolte sul sito, i profili migliori in base ai numeri (visite del blog, engagement sui social) e in base al tema prescelto per l’edizione; quindi provvede a creare assieme agli ospiti selezionati l’itinerario su misura più adatto per ciascuno di loro.

L’edizione autunnale 2019 del progetto ha avuto un focus sull’enogastronomia regionale, la cosiddetta Food Valley; i blogger ospiti hanno quindi visitato le diverse Destinazioni della Regione, dalle città d’arte ai borghi dell’entroterra e della costa, alla scoperta non solo dello stile di vita legato a questi luoghi, ma anche dei loro cibi e prodotti DOP/IGP caratteristici.

I blogger ospiti hanno così visitato alcuni dei luoghi più iconici legati alla gastronomia regionale, come i produttori di Parmigiano Reggiano e Aceto Balsamico Tradizionale, la Carpigiani, FICO Eataly World, Casa Artusi, l’Enoteca Regionale dell’Emilia-Romagna.

Hanno inoltre preso parte a corsi di cucina per imparare a fare la pasta fresca e/o la piadina, oltre a visitare alcuni importanti eventi gastronomici del periodo (la Fiera del Tartufo di Sant’Agata Feltria, la Tartufesta dei colli bolognesi, Il pesce fa festa a Cesenatico).

Date e partecipanti

Il progetto si è svolto dal 14 ottobre al 4 novembre e ha coinvolto 10 travel blogger specializzati in food and wine. I partecipano sono stati:

1) Jessica Niedergesäß (Germany)

2) Carolina More (Brazil)

3) Yung Chea (Hong Kong)

4) Sofie Couwenbergh (Belgium)

5) Giulia Mule (UK) 6) Jon Miksis (USA)

7 e 8 ) Daryl e Mindi Hirsch (USA)

9) Mila Ulchenko (Russia)

10) Emmanuelle Hubert (Belgium)

Il progetto ha prodotto 16 blogpost nelle lingue inglese, francese, tedesco, russo pubblicati sui blog dei travel blogger.

Redemption

Il progetto ha prodotto 16 blogpost nelle lingue inglese, francese, tedesco, russo pubblicati sui blog dei travel blogger.

Redemption complessiva Blogville 2019

Il progetto Blogville 2019 ha prodotto nel periodo 1 giugno/31 dicembre un 26 articoli/video (blogpost), nel complessivo: 1.098 social media post; 193.227 total engagement; 1.073.453 total reach; 22.255.856 total impressions

APT Servizi Regione Emilia Romagna

P.le Fellini 3
47921 RIMINI
centralino 0541 430 111
ufficio stampa 0541 430190

APT Servizi Regione Emilia Romagna

V.le A.Moro 62
40127 BOLOGNA
tel. 051 4202611